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 THE LURKER BELOW

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ghoul
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MessaggioOggetto: THE LURKER BELOW   Mer Ott 08, 2008 10:45 am

THE LURKER BELOW
A cura di Wiz
Il Lurker e' il secondo boss che potete trovare in SSC (ma come per
Hydross nulla vi vieta di skipparlo per provare/uccidere
qualcos'altro).
E' una sorta di pescione che deve essere letteralmente pescato nella strange pool che potete vedere sulla destra una volta passato Hydross.
Ha fondamentalmente due fasi (una emersa e una sommersa), una volta preso il ritmo e' uno dei combattimenti piu' semplici che potete trovare in SSC.
Innanzitutto ci sono due modi di affrontare questo boss: con la cosiddetta scalding water
o con i pesci vivi ancora in acqua (a tutti sara' capitato di vedere
qualcuno cadere - o di cadere - nelle acque di SSC e venire divorato
allegramente dai pesciotti).
La nostra gilda utilizza la tattica della scalding water
(l'acqua si surriscalda uccidendo tutti i pesci, danneggiando chiunque
entri per 500/tick, molto meno comunque di un gruppo di pesci incazzati
e molto piu' controllabile).
Per ottenere la scalding water dovete pulire i 6 packs di trash mobs
dislocati sulle piattaforme al di sopra del Lurker (questo non solo vi
aiutera' a prendere confidenza con i trash, che con la nuova patch
verranno ulteriormente nerfati, ma vi permettera' di avere i mark of
illidari, nonche' i nether vortex per rendere felici i vostri warlock
con tante belle belt of blasting ).
Disponetevi distanziati lungo tutto l'anello attorno alla strange pool, piu' o meno cosi':



Un paio di accorgimenti:
- i caster cerchino di posizionarsi il piu' possibile sul bordo esterno
dell'anello, evitando comunque il debuff della scalding water
- a tutti i lock: ricordatevi di posizionare i vostri imp sulla
piattaforma con "stay", evitando che vi seguano bellamente in acqua
durante lo spout (la cui dinamica e' spiegata meglio qui sotto), phase
shift in questo caso non li salvera' e moriranno miseramente.
Una volta disposti iniziate a pescare nella strange pool (servira'
avere una skill in fishing al di sopra di 300), il boss spawnera' nel
giro di poco.
Ci sono gilde che utilizzano anche un offtank, noi utilizziamo un tank soltanto che rimane SEMPRE IN ACQUA (salvo nella fase degli adds che spieghero' meglio in seguito) nella melee range del Lurker.
Iniziate a fare dps (i caster senza preoccuparsi dell'aggro, se vi
manterrete all'esterno della piattaforma non sarete mai nella melee
range del Lurker e non vi colpira' mai), ricordando che il Lurker ha
queste abilita':

  • Geyser:
    Il Lurker targetta un bersaglio a caso sparando un frostbolt che
    colpisce per 3/4k di danno e fa un knockback ad area (quindi non solo
    sul suo bersaglio, ma anche con i compagni troppo vicini).
  • Spout: Ogni 45-50 secondi (e subito dopo ogni emersione) il Lurker inizia a sputare questo getto d'acqua (che deve essere assolutamente evitato) in senso orario o antiorario partendo dal suo target corrente (cioe' il mt).
    Non appena bigwigs o deadlyboss mod annuncia lo spout dovete essere
    pronti a fare un passo indietro e a finire in acqua. TUTTI, mentre nel
    frattempo il mt continuera' a colpire il Lurker.
    C'e' chi decide di evitare lo spout correndo in senso contrario, evitatelo se non vi sentite troppo sicuri.
    Piccola nota: se vi trovate per esempio nel gruppo 2 e il boss inizia a
    sputare in senso orario non e' necessario che andiate subito in acqua
    prendendovi piu' danno del necessario, basta un attimo prima.
    E non saltate!!! A tutti sara' capitato il compagno che per evitare lo spout fa un bel salto e - tac - preso in pieno.
    Non appena lo spout passa sulla vostra testa risalite sulla pedana e ricominciate a fare danno.
  • Whirl:
    il Lurker utilizza quest'abilita' ogni 5-8 secondi dopo ogni geyser,
    dopo ogni spout e dopo ogni emersione. Danneggia chiunque sia in range
    (quindi i melee dps) per 4/5k di danno e vi lancia lontano (dalle 5
    alle 10 yards, percio' in acqua, facendovi prendere anche il danno
    della scalding water). Inutile dire che il whirl va evitato,
    semplicemente facendo qualche passo indietro e uscendo dalla melee
    range del Lurker.
Una volta fatto il primo spout il Lurker restera' visibile per altri 10/15 secondi prima di immergersi (dive in) nell'acqua, percio' continuate a fare dps.
Una volta sparito dalle posizioni evidenziate nell'immagine sopra arriveranno in tutto 9 naga:
- 6 ambushers (due per ogni piattaforma): fanno multishot sul raid, hanno pochi hp, non si muovono dalla rispettiva piattaforma
- 3 guardians: attaccano il target piu' vicino percio' i caster stiano
attenti e lascino che il warrior/druido di turno li aggrino perche'
hanno cleave che oneshotta il povero caster di turno.
Questi adds devono essere uccisi PRIMA che il Lurker riemerga, percio'
ogni gruppo faccia dps sui rispettivi ambusher per poi passare a fare
dps sui guardians.
Noi usiamo questa tattica:
il mt tanka agilmente il guardian che si spawa vicino al gruppo due, un
altro prende quello che si spawna vicino al gruppo 3, sheep sul
guardian che si spawna vicino al gruppo 5.
Una volta che gli ambusher sono morti, uccidiamo i due guardian tankati e poi quello in sheep.
A questo punto il Lurker riemergera' e' il tank dovra' farsi trovare in acqua nella posizione di partenza.
All'inizio pero' potreste non avere abbastanza dps per gestire tutti
gli add, in questo caso lasciate quello in posizione 5 sheepato e
uccidetelo solo dopo che il Lurker sara' riemerso (e comunque solo dopo che avra' castato il suo spout).
NOTA IMPORTANTE: Se non avete abbastanza dps state attenti a non
uccidere l'add rimasto durante lo spout o il Lurker iniziera' a fare lo
spout in giro, completamente random, colpendo tutti. Una specie di
strobo impazzito.

Percio' lasciatelo riemergere, lasciategli castare lo spout (mi
raccomando passo indietro e andate in acqua), add sempre in sheep, e
solo una volta che lo spout sara' finito uccidete l'add rimasto.
Dps sul boss, fase 1 e fase 2 a ripetizione finche' il Lurker e' morto.
Un paio di note:
MAI, E SOTTOLINEO MAI, UN ADD DEVE ESSERE UCCISO DURANTE LO SPOUT.
NON UCCIDETE IL LURKER DURANTE LO SPOUT O SI BUGGA E TORNA VIVO.
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